Hi everyone! It’s Arianna talking e sono qui per raccontarvi un po’ quello che è stato un weekend di pura essenza touch rugby ( = una figata).
Il riassunto? Sono venuti a Padova i ragazzi di una squadra francese e di una belga e abbiamo passato il fine settimana assieme, sia giocando che divertendoci in momenti più ‘social’ fuori dal campo.
Le squadre in questione sono quella di Voglans in Francia, capitaniata da Mael e composta da ragazzi un po’ più giovani super simpatici, che con grande entusiasmo sono venuti qua per divertirsi e stare assieme; e l’altra squadra di Bruxelles in Belgio, capitaniata da Tish e composta da ragazzi super aperti e socievoli che hanno portato un bellissimo clima nelle giornate insieme.
Prima di descrivere meglio le giornate, ci tengo a dirvi una cosa: penso che se qualsiasi persona vedesse tutto quello che questo sport può portare nella vita di una persona, direbbe ‘wow, dov’è la firma che inizio subito’.
Come vi ho scritto nella frase iniziale, ho detto ‘pura essenza touch rugby’ perchè il touch non è solo la partita, la fisicità e il voler vincere; ma è anche il condividere, prima di tutto con i propri compagni di squadra (da soli non si va da nessuna parte) e poi con tutti gli altri, che sono persone come noi che vedono lo sport anche come uno sfogo, un divertimento, una passione che ti porta avanti e ti fa un po’ evadere dallo stress di tutto il resto. #enjoy
Detto ciò (fine del momento filosofico), passiamo alla parte pratica:
GIORNO 1 - Venerdì 25 Ottobre - Padova
I nostri amici e colleghi arrivano dai loro paesini sperduti in macchina, aereo, bus (folli!!) per atterrare nella nostra bella Padova. Ci troviamo per un aperitivo/cena in centro, per poi spostarci alle 21:30 all’evento della serata, il nostro famosissimo, attesissimo e socialissimo evento Scambio.
Il ritrovo è alla Locanda Peccatorum, e lì iniziamo a conoscere un po’ questi profughi super simpatici che ci fanno ricordare che l’inglese è la lingua universale ma i gesti sono sempre più comodi e capibili.
A parte gli scherzi (l’inglese lo sanno), è sempre bello conoscere e iniziare legami con gente che condivide gli stessi interessi, anche perchè il mood è lo stesso -semplicità, amicizia, divertimento.
Abbiamo quindi passato qualche ora insieme facendo qualche bella chiacchierata e qualche gioco universale per poi tornare a casa sotto la bella pioggia padovana, giusta giusta per caricarci per la lunga giornata che ci avrebbe aspettato il giorno seguente.
GIORNO 2 – Sabato 26 Ottobre – Velodromo Monti (Padova) e Venezia
Il ritrovo è alle 9:30 in campo, in una uggiosa ma non piovosa Padova, che ci permette di passare delle belle ore a correrci dietro. Arrivando da squadre diverse, i coach della giornata (Ian, Mael, Tish) decidono di fare squadre miste e di focalizzare la giornata sul gioco (toooop :D).
Quindi 3 squadre, ciascuna formata da giocatori di Padova, di Voglans e di Bruxelles, che si sfidano a vicenda per vincere uno spritz offerto dai perdenti.
Diciamo che lo scopo principale era però il divertimento e il cercare di adattarsi agli altri per migliorarsi – e direi che entrambi questi scopi sono stati raggiunti.
Personalmente, il fatto di giocare con giocatori con molta più esperienza di me è stato super invogliante a cercare di dare di più, di fare e migliorare quelle piccole cose che poi nell’insieme favoriscono la squadra.
Perciò sì, abbiamo giocato tutto il tempo fino alle 15.30 (tempo passato velocissssimo), con pausa pranzo al sacco lì al campo. Ah e la squadra vincitrice è stata la li-mon-cello -> it’s sweet it’s yellow it’s limoncello!!
Ore 17:30 ritrovo in stazione a Padova in direzione ……… Venice!!! Bacaro tour planned!
In treno all together e poi in giro per i vari bacari di Venezia (da Lele, da Gislon per una buona mozza in carrozza e poi zona Fondamenta della Misericordia per belli spritz). Un po’ di alcol e siamo tutti amici da una vita, ridiamo e scherziamo tutti insieme, belli belli questi momenti.
Alcuni di loro non erano neanche mai stati a Venezia, ma tutti con le cameras accese per immortalare questi bei ricordi. Quella sera ho pensato a com’è strana la vita, che attraverso uno sport ti porta a conoscere così tante belle persone, con cui magari con qualcuno si condivide soltanto un po’, con altri invece si creano degli intrecci che rimangono, che diventano parte della vita di tutti i giorni. Bellissimo.
Tornando a noi, preso il treno di ritorno per Padova, le strade iniziano a dividersi verso le proprie dimore, ma c’è ancora qualche anima bizzarra che, belli carichi e attivi, finiscono la serata al bar.
Ma poi tutti a nanna, belli stanchi ma avendo vissuto a pieno tutta questa giornatona.
GIORNO 3 – Domenica 27 Ottobre – Padova
I nostri eroi si svegliano con calma per ritrovarsi all’ora di pranzo in pizzeria, per gli ultimi momenti tutti insieme riempiendo bene lo stomaco. Piccolo giretto per il centro per poi salutarsi (ciao brothers!!) con un bell’arrivederci al prossimo incontro (maybe marzo 2025??? speriamo)
C u later alligator - in a while crocodile!
Ed ecco che finisce cosi quest’avventura, ricca di vissuto. Weekend intenso, appagante. Mi chiedo quante altre cose abbia da offrirmi questo sport, questa squadra, alla quale sono cosi grata per tutto quello che mi sta facendo vivere.
Alla prossima amici, stay tuned <3
Yorumlar